Puro divertimento in vacanza
Goditi un’esperienza in Austria!
/

Il mondo di sale - Salzwelten Hallein

Le Miniere di Hallein, un mondo sotterraneo meraviglioso: un’esperienza da provare! Si scende sottoterra, dove tutto è buio e silenzioso. Cunicoli, corridoi, piccoli passaggi che regalano emozioni incredibili. La parte più avventurosa? L’attraversamento di un lago salato interno alla miniera, a bordo di una piccola imbarcazione a forma di gondola, per poi proseguire scendendo innumerevoli scalini oppure scivolando su lunghi scivoli di legno, installati dai minatori come strumenti di lavoro quotidiano per il recupero del materiale salino.

Furono i Celti, 2500 anni fa, i primi ad estrarre il sale da queste miniere, ed oggi, visitandole, si può immaginare la fatica che in esse veniva fatta per la sua estrazione.

La miniera è nei pressi di Salisburgo: non è un caso che questa città si chiami così. È proprio il sale a dare il nome alla città ed ad averla resa tanto ricca e potente in passato.
In tempi remoti il sale era un bene prezioso e
non era raro che fosse persino utilizzato come moneta di scambio. In Italia i Romani costruirono la via Salaria per trasportare il sale del Mar Mediterraneo a Roma. A Salisburgo, invece, il sale veniva ricavato dalle miniere sul Dürrnberg, nei pressi di Hallein e a soli pochi chilometri da Grödig e Salisburgo. Ai tempi dei principi-vescovi il sale divenne l'oro bianco dell’Austria, e contribuì alla grande espansione della città. 

Le miniere sono ancora oggi accessibili; non più sfruttate per l’estrazione del sale, attirano visitatori da tutto il mondo con i loro labirinti di cunicoli. 

Rimanete aggiornati
Facebook
Instagram
Email