Salisburghese
Vacanze nel Salisburghese: ferie attive e culturali
Lo sport preferito di chi viene in vacanza nel Salisburghese è l'escursionismo, e non c'è di che stupirsi: questo magnifico territorio è attraversato da una rete di sentieri perfettamente segnalati. Per esempio, il sentiero Arno (Arnoweg), un magnifico trekking ad anello, lungo 1.200 km, che percorre tutta la regione. L'itinerario consente di raggiungere a piedi tutti i principali monumenti naturali e attrazioni turistiche del Salisburghese.
SalburgerLand Card: più vacanze
Con la SalzburgerLand Card fate vacanze più ricche spendendo meno. La tessera consente libero accesso "all inclusive" a oltre 190 attrazioni, mete turistiche e monumenti naturali della regione: dalla fortezza di Hohensalzburg, ai bagni termali e alle piscine, dai musei alle funivie o alla mostra WasserWunderWelt di Krimml, dedicata al mondo dell'acqua.
Semplicemente per star bene: wellness, beauty e cure
Nel Salisburghese sono oltre 100 gli hotel che si dedicano al benessere dei propri ospiti. Fonti di pura gioia di vivere sono le Felsentherme di Gastein e le Alpentherme di Bad Hofgastein. Oltre al fattore benessere, anche la salute non è da meno: unica al mondo, la terapia al radon ha già attirato sovrani, imperatori e altri personaggi in cerca di guarigione.
Le principali attrazioni del Salisburghese:
Salisburgo
La fama della città Salisburgo nel mondo è dovuta all’incomparabile armonia tra architettura e bellezza paesaggistica e alla fortuna che vi nacque Wolfgang Amadeus Mozart (1756). Nel 1997 Salisburgo fu nominata „patrimonio culturale mondiale “dell’UNESCO“ e acquistò maggior popolarità. Chi “mira in alto” ha a disposizione i due monti della città: il Mönchsberg che custodisce varie attrazioni, come il Museo d’arte moderna, il ristorante m 32, la fortezza Hohensalzburg e il Kapuzinerberg che promette soprattutto pace e tranquillità.
Altre attrazioni sono:
- Schloss Mirabell (Mirabellplatz): Il Castello Mirabell con i suoi splendidi giardini e la serra
- Mozart Wohnhaus (Marktplatz 8): abitazione di Mozart
- Mozart Geburtshaus (Getreidegasse): Casa Natale di Mozart, un museo che raccoglie strumenti e manoscritti della famiglia Mozart
- Festspielhaus (Hofstallgasse): il teatro, dove si tengono ogni anno le rappresentazioni dei Salzburgerfestspiele, il Festival di Salisburgo.
- Franziskanerkirche, (Franziskanergasse) la Chiesa dei Francescani.
- St. Peter Kirche(vicino alla Domplatz) la chiesa S. Pietro alle sue spalle si trova il piccolo cimitero con le croci in ferro battuto e le catacombe a ridosso della montagna, il più antico della città, dove sono sepolti anche il musicista Joseph Haydn e la sorella di Mozart
- Dom, (Domplatz) il Duomo elegantissima chiesa barocca
- Residenz (Domplatz/Residenzplatz): la residenza degli arcivescovi della città conserva ancora oggi tesori e opere d'arte del clero salisburghese; dalla Residenzplatz si può ascoltare ogni giorno un suggestivo concerto di campane alle ore 7,11 e 18
- Festung Hohensalzburg: la fortezza Hohensalzburg, che domina la città, raggiungibile con la Festungsbahn (la funicolare) o a piedi salendo lungo le caratteristiche vie, è una vera città nelle città, con musei, un ristorante e una taverna per la degustazione di vini.
- Kapuzinerberg (di fronte alla Fortezza, dall'altra parte del fiume): Il monte dei Cappuccini si raggiunge facilmente dalla Linzergasse, si percorre un primo tratto di scalini che conduce a un grazioso convento di frati cappuccini e si prosegue poi attraverso i suggestivi sentieri di un boschetto, in mezzo al quale si erge anche la casa del famoso scrittore austriaco Stephan Zweig.
- Hangar-7 (accanto all'aeroporto di Salisburgo): complesso futuristico fatto costruire da Red Bull
Cosa vedere
nei dintorni di Salisburgo
- Hellbrunn il castello con il giardino pieno di fontane e grotte con giochi d’acqua.
- L‘Eisriesenwelt di Werfen la grotta di ghiaccio più grande del mondo.
- Le miniere di sale a Hallein
TOURISMUS SALZBURG GmbH
5020 Salisburgo
T.: 0043 (0)662 889870
tourist@salzburg.info
www.salzburg.info
SalzburgerLand Tourismus
Wiener Bundesstraße 23
A 5300 Hallwang bei Salzburg
Tel.: 0043 662 66 88 44
Fax: 0043 662 66 88-66
info@salzburgerland.com
www.salisburghese.com