Bassa Austria la provincia più grande dell'Austria in termini di superficie
La Bassa Austria circonda tutta Vienna e confina con la RepubblicaCeca a nord, con la Slovacchia ad est e con le regioni Alta Austria, Stiria ed il Burgenland. La regione è divisa in 4 zone: Weinviertel, Waldviertel, Mostviertel ed Industrieviertel e il Capoluogo è St. Pölten. Lungo il Danubio che attraversa tutta la regione si trova la Wachau, (valle del Danubio) una delle zone più conosciute grazie al Monastero di Melk e l’abbazia di Göttweig che fanno parte del Patrimonio culturale mondiale dell’Unesco. Il Weinviertel (zona dei vini) oltre ad essere zona viticola attrae anche per i numerosi castelli e le fortezze come, ad esempio, la fortezza die Kreuzenstein e i castelli Schönborn e Hof.
Wienerwald
Il Wienerwald, bosco viennese è la parte collinare a sud di Vienna, zona escursionistica e ricreativa dei Viennesi. Qui si trova anche il lago sotterraneo più grande d’Europa “Seegrotte” l’abbazia Heiligenkreuz e il castello di Mayerling.
Castelli
classicisti
La cittadina di Baden nella Bassa Austria invita a rilassare nelle sorgenti termali ed a passeggiate tra i palazzi in stile neoclassico e Biedermeier. A sud della regione, al confine con la Stiria, si trovano le Alpi Viennesi con la stazione sciistia dei Viennesi, Semmering con la montagna più alta della regione.